Divi abbiamo un problema!

immagine divi elegantthemes

Indice dei Contenuti

Chiunque abbia a che fare con WordPress almeno una volta ha sentito parlare di Divi, uno dei temi più diffusi in assoluto e con una community enorme al seguito.

La forza di questo tema sviluppato da Elegantthemes è la semplicità d’uso e l’interfaccia intuitiva sia del tema che del Divi Builder grazie al quale è possibile costruire velocemente le pagine del tuo sito WordPress senza scrivere una riga di codice (o quasi).

Ora però, parliamo dei problemi di Divi, non è tutto oro quello che luccica!

Il Peso

Si perché il tema Divi pesa 26MB, che è molto di più rispetto ad altri temi altrettanto validi come Avada(20MB) e non è certo un aspetto da sottovalutare, sappiamo che questo inciderà anche sulle performance del nostro sito.

La necessità di usare Css

La personalizzazione che ti può dare un builder di default prima o poi si esaurisce e il builder di Divi non è escluso, molto presto dovremmo scrivere qualche riga di css per avere un livello di personalizzazione superiore.

Incompatibilità con altri Plugin

Se usi Divi ti sarà capitato di aver installato un plugin di terze parti sul tuo sito e hai sicuramente avuto il piacere di conoscere quel simpatico messaggio di avviso in cui c’è scritto che alcuni plugin stanno creando conflitto ed è necessario ricaricare il Divi Builder.

Naturalmente ci sono anche tanti plugin invece che si integrano perfettamente con Divi, però a volte è scoraggiante e fastidioso non poter installare un plugin strettamente necessario perchè entra in conflitto!

Le (inutili) Impostazioni SEO

Dal pannello opzioni tema è possibile anche settare le impostazioni di base per le keywords e i meta tag ma non c’è la possibilità di farlo in modo completo, quindi mi chiedo l’utilità di questa cosa(oltre quella di appesantire il tema), dato che poi devo installare comunque un plugin per la seo, per esempio Yoast.

Conclusioni

⚠️ Ammetto di utilizzare Divi per diversi siti e credo che sia uno dei Builder più intuitivi per la costruzione delle pagine.

Ciò mette in evidenza l’importanza di scegliere accuratamente gli strumenti da utilizzare nei progetti che andiamo a realizzare.

👉🏻 E tu cosa pensi di Divi? Ti ritrovi nei problemi di cui ho parlato?

Fra tutti i Builder che esistono, qual’è secondo te quello migliore in assoluto?

Ti è stato utile questo articolo?

[Voti: 4   Media: 4.8/5]

All’interno degli articoli potrebbero essere presenti dei link affiliati.
Ci tengo a precisare che tutti i link di affiliazione sono di prodotti e servizi che ho testato, che utilizzo e in cui credo veramente.
Nel momento in cui un prodotto risultasse non più il top, rimuoverei immediatamente tutti i relativi link.

Gabriele Iacovone

Web Designer WordPress

Ciao, mi chiamo Gabriele e sono un Web Designer freelance e autore del blog.
La mia passione per WordPress mi spinge ad aiutare persone, aziende e professionisti nello sviluppo di Siti Web potenti e flessibili.

Ricevi i miei consigli e le guide su WordPress e il Web Design

  • Non preoccuparti, niente spam.

14 commenti su “Divi abbiamo un problema!”

  1. ciao, io vorrei caricare il banner di siteground nel footer, appena inserisco la stringa di codice il banner appare, ma come clicco su pubblica e controllo il banner non c’è, come posso risolvere?

  2. Ciao Gabriele,
    oggi ho istallato la versione 4.02 di divi e quando provo ad inserire uno slider immagine a grandezza intera mi da un errore, poi me lo inserisce ma rimane fisso e cliccando sulle frecce non va nell0immagine seguente. Secondo te come posso risolvere?

    1. Ciao Carol,
      probabilmente hai degli errori javascript sullo slider, se mi giri il link del sito posso darci un’occhiata.

      Potresti anche ripristinare un backup se presente.

  3. Ciao, vi chiedo un aiuto, a seguito dell’aggiornamento all’ultima versione del theme DIVI (ne avevo una obsoleta), non riesco più ad entrare nel sito. Avete qualche consiglio? L’errore che mi esce è:
    “Parse error: syntax error, unexpected ‘[‘ in /web/htdocs/www.amicing.com/home/wp-content/themes/Divi/includes/builder/core.php on line 5549”

    Grazie in anticipo a tutti per l’aiuto
    Fabio

  4. Ciao Gabriele,
    ho istallato DIVI su un nuovo progetto e se condivido il link di una pagina sui social non mi da l’anteprima dell’immagine impostata come immagine profilo. Ti è capitato anche a te? Devo cambiare qualcosa nelle impostazioni del Builder?
    Grazie

    1. Ciao Emiliano,
      nella maggior parte dei casi questo problema dipende dall’immagine in evidenza associata al link che condividi.

      Se si tratta di una pagina puoi impostare l’immagine di anteprima installando Yoast Seo.
      Se si tratta di un post controlla di aver impostato l’immagine in evidenza di quel post.

      Fammi sapere se risolvi.

  5. CIao,
    Puoi fare un esempio di plugin che va in conflitto?
    Yoast, quelli per la cache, broken link checker, tinymce advanced ti risulta che possano dare conflitti?

    E’ vero che se disinstallo il tema divi, dopo il sito è inutilizzabile (tutto scombinato)?

    Grazie 1000

    1. Ciao Massimo,
      grazie per il tuo commento!

      Mi è capitato che usando Divi andasse in conflitto con un plugin per le popup e con un plugin per la cache (W3 total cache).

      Diciamo che con i plugin più diffusi come Yoast non dovresti avere problemi.

      Il builder di Divi si basa sugli shortcode quindi se in futuro decidessi di cambiare builder ti troverai una pagina piena di shortcode o vuota se lo elimini del tutto e dovresti ricostruire le pagine da zero.

  6. Ciao Gabriele,
    ho contatto elegant themes e secondo loro è un errore del plugin seo yoast, in quanto dalle loro analisi sul mio sito non riscontrano duplicati di h1 in nessuna pagina o post.
    Questo a detta loro.

    1. Ciao Giuseppe,
      prova ad aggiornare il plugin Yoast, se il problema persiste, ti consiglio di usare The Seo Framework per la parte Seo.

  7. Ciao Gabriele, grazie per l’articolo. Io ho il seguente problema con divi cioè sto riscontrando che per ogni pagina o post del sito, yoast mi riporta sempre questo avvertimento :

    Unico titolo: gli H1 dovrebbero essere usati soltanto come titolo principale. Trova tutti gli H1 nel tuo testo che non sono il tuo titolo principale e modificali con un livello di titolo inferiore!

    Questo significa che nonostante io metta un solo h1 sia per le pagine che per i post, divi aggiunge in automatico almeno un altro h1. Cosa bisogna fare per risolvere questo problema? Grazie intanto!

    1. Ciao Giuseppe,
      da quello che dici il problema potrebbe essere che ci siano degli H1 nella pagina e non riesci ad individuarli.
      Considera che il titolo (di una pagina o un post) è un H1, quindi se ne aggiungi altri potresti riscontrare questo problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest